Dr. Daniele Aloisi

//Dr. Daniele Aloisi
Dr. Daniele Aloisi2025-09-11T13:06:05+00:00

PRESENTAZIONE

Dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso l’Università di Bologna, si è specializzato in Angiologia Medica presso l’Università di Catania. Successivamente si è perfezionato in Flebologia presso l’Università di Siena, in Elastocompressione presso l’Università di Ferrara, in Posturologia ed in Ecografia
Vascolare in Emergenza presso l’Università di Firenze.
Ha conseguito poi il Master Universitario di II livello in “Funzioni Direttive e Gestione dei Servizi Sanitari”, l’Abilitazione alle Funzioni di Direzione delle Strutture Complesse e il Corso di Alta Formazione “Strumenti per la Gestione delle Cure Primarie” presso l’Università di Bologna.
Ha lavorato come Specialista in Angiologia presso l’AUSL di Bologna dal 1995 al 2020 dove ha ricoperto per 11 anni il ruolo di Direttore dell’Unità Operativa di Angiologia.
Attualmente lavora presso Centri privati a Bologna, Cesena, Padova e Reggio Emilia.
Sin dall’inizio del suo percorso clinico si è dedicato con particolare passione al campo della diagnosi e cura delle malattie venose e linfatiche, in particolare del Lipedema e del Linfedema: è stato infatti per molti anni il Responsabile del Centro per la Prevenzione, Diagnosi e Cura del linfedema dell’AUSL di Bologna, oltre che Certificatore Regionale della Malattia Rara (Linfedema primario). E’ da anni Docente Universitario in diversi Master e Corsi di Perfezionamento e di Alta Formazione presso le Università di Bologna e Milano, oltre che a molti corsi di formazione ed aggiornamento per professionisti sanitari di enti pubblici e privati.
Si occupa, oltre che di Lipedema e Linfedema, di cui è punto di riferimento nazionale, anche di diagnostica eco-color Doppler di tutti i distretti vascolari, di diagnosi e cura di trombosi venose, di insufficienza venosa, della malattia varicosa, di acrosindromi vascolari.

ELENCO PRESTAZIONI

– Flebologica (con ecoDoppler venoso): per insufficienza venosa o varici

La visita prevede una anamnesi ed una valutazione obiettiva degli arti inferiori. Viene sempre eseguito contestualmente un ecocolorDoppler venoso. La visita è indicata in caso di patologie venose come vene varicose o varicosità reticolari/teleangectasie (i cosiddetti “capillari”). E’ particolarmente utile per la diagnosi e per le indicazioni preventive e terapeutiche delle malattie venose, soprattutto in corso di terapia estroprogestinica, in gravidanza, in menopausa.

– Linfologica (con esami strumentali): per sospetto lipedema o linfedema

La visita prevede una anamnesi mirata, una valutazione obiettiva specifica, con misurazione dei principali parametri antropometrici e specifici test clinici. Vengono eseguiti contestualmente diversi esami strumentali: eco-color Doppler venoso, ecografia dei tessuti sottocutanei degli arti, bioimpedenziometria regionale. Al termione della visita viene posta diagnosi di patologia e indicati i percorsi di trattamenti personalizzati indicati.

– Tronchi sovraortici (carotideo vertebrale)

L’esame eco-color Doppler dei tronchi sovraortici studia le caratteristiche morfologiche delle pareti dei vasi carotidei e vertebrali e la caratteristiche del flusso sanguigno. Permette di evidenziare la presenza di ispessimenti e di placche ateromasiche e di misurare il grado di ostruzione da queste determinato. E’ un esame fondamentale per valutare la salute delle arterie e per la prevenzione delle malattie cerebro-vascolari.

– Venoso degli arti inferiori

L’esame eco-color Doppler delle vene degli arti inferiori studia le caratteristiche morfologiche e del flusso sanguigno. Permette di evidenziare la presenza di trombosi o tromboflebiti, di vene varicose, di insufficienza venosa, di edema sottocutaneo. E’ un esame fondamentale per valutare la salute della circolazione venosa degli arti inferiori ed è indicato, oltre che in presenza di varici o gonfiore, anche in caso di sintomatologia flebostatica (senso di peso o di gonfiore, crampi notturni).

– Arterioso degli arti inferiori

L’esame eco-color Doppler delle arterie degli arti inferiori studia le caratteristiche morfologiche e del flusso sanguigno. Permette di evidenziare la presenza di restringimento o ostruzioni. E’ un esame fondamentale per valutare la salute della circolazione arteriosa degli arti inferiori ed è indicato particolarmente in presenza di dolore alle gambe che compare durante le attività motorie.

– Venoso o arterioso degli arti superiori

L’esame eco-color Doppler delle vene e delle arterie degli arti superiori studia le caratteristiche morfologiche e del flusso sanguigno di questi vasi, permettendo così di evidenziare la presenza di ostruzioni o di compressioni esterne a loro carico. L’esame viene svolto sia in condizioni di riposo che durante movimenti attivi degli arti superiori. E’ indicato in presenza di disturbi alle braccia o alle mani, come senso di stanchezza, formicolio o gonfiore, soprattutto di notte o durante l’esecuzione di sforzi fisici.

Capillaroscopia delle mani

La capillaroscopia delle mani studia le caratteristiche morfologiche del microcircolo capillare della mani. L’esame si svolge guardano con uno speciale microscopio il bordo delle unghie delle mani. E’ indicato in caso di sintomi come freddo intenso, pallore o colorito violaceo cutaneo alle mani o ai piedi, che compaiono durante l’esposizione al freddo (fenomeno di Raynaud, acrocianosi).

PRENOTAZIONE VISITA E/O ESAME

È possibile prenotare una visita o un esame attraverso il form contatti qui sotto riportato oppure chiamando direttamente al numero: +39 351 8881206.

Accetto le modalità di trattamento dei dati personali