Dr.ssa Ambra Ciliberto

//Dr.ssa Ambra Ciliberto
Dr.ssa Ambra Ciliberto2020-04-07T17:45:43+00:00

PRESENTAZIONE

Laureata a pieni voti in Dietistica all’Università degli Studi di Milano, la dott.ssa Ambra Ciliberto lavora dal 2013 presso l’Istituto Nazionale per la Chirurgia dell’Obesità (INCO) all’interno dell’Istituto Clinico Sant’Ambrogio di Milano, al Policlinico San Donato e svolge libera professione presso il suo studio a Milano.

Si approccia sempre ai pazienti con passione e determinazione, proponendo piani alimentari equilibrati e credendo nel percorso educativo che la sua disciplina insegna.

Si occupa principalmente di sovrappeso e obesità nelle varie età della vita, elaborando piani alimentari personalizzati anche in pazienti con patologie conclamate come ipertensione, dislipidemia e problematiche cardiovascolari.
A lei afferiscono inoltre pazienti in salute desiderosi di migliorare le proprie abitudini alimentari , nonché persone sottopeso che necessitano di diete atte al raggiungimento di una corretta composizione corporea.

La dott.ssa Ambra Ciliberto ama lavorare in équipe, collaborando con diversi specialisti tra cui ginecologi (gravidanza, diabete gestazionale, infertilità, sindrome dell’ovaio policistico, endometriosi) , dermatologi (nutrizione per psoriasi e acne), gastroenterologi (nutrizione per Malattia di Crohn e Rettocolite Ulcerosa, celiachia, reflusso gastrico, acalasia), chirurghi plastici (nutrizione in chirurgia pre e post bariatrica), psichiatri e psicologi con i quali mantiene costanti e stretti scambi di opinioni per la miglior gestione e cura del paziente.

La sua formazione è in continuo aggiornamento grazie ai numerosi corsi e congressi in italia e all’estero a cui partecipa anche in qualità di relatrice, alternando l’attività scientifica all’attività clinica.

E’ coautrice del libro “La dieta antinfiammatoria per l’intestino” edito da Demetra nel 2018.

ELENCO PRESTAZIONI ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE

Avere un’alimentazione equilibrata permette di avere tutti i nutrienti e i micronutrienti di cui il corpo ha bisogno per mantenersi in salute e per affrontare la giornata. Quando mangiamo bene e abbiamo una digestione efficiente, avremo molta più energia di qualità per lavorare, studiare, fare sport, correre da una parte all’altra della città… e anche l’umore sarà alto. Chi mangia in modo completo, equilibrato e appagante è più felice.
Una corretta alimentazione, ricca di antiossidanti, di vitamine e di sali minerali, è infatti fondamentale per prevenire tumori, diabete, obesità e malattie cardiovascolari.

Con una dieta personalizzata eventualmente supportata dall’uso di integratori e/o fermenti lattici, è possibile ripristinare la funzionalità intestinale, aumentare i livelli di energia e migliorare la qualità della vita. L’intestino che funziona correttamente presuppone anche una flora batterica in equilibrio, una barriera intestinale intatta, una migliore funzionalità degli enzimi digestivi e un migliore assorbimento dei nutrienti.

Perdere peso non significa solo perdere chilogrammi sulla bilancia, ma anche migliorare la forma fisica e modificare la propria composizione corporea a favore della massa magra. Con una dieta bilanciata e personalizzata è infatti possibile ad esempio eliminare i liquidi in eccesso, perdere massa grassa conservando il più possibile o aumentando la massa muscolare, aumentare i livelli di energia e migliorare lo stato di salute.

Un servizio dedicato a tutte le famiglie che desiderano avere un’alimentazione sana ed equilibrata, adatto alle esigenze di tutti i componenti della famiglia: mamma, papà e bambini.
Proporremo 4 menù settimanali bilanciati, che soddisfino i gusti e le abitudini familiari, tenendo in considerazione anche il menù della scuola dei bambini.
Forniremo idee per la colazione e per le merende, ricette e trucchi per preparare piatti gustosi e sani in pochi minuti.

La gravidanza e l’allattamento sono due fasi della vita in cui l’alimentazione riveste un ruolo importante sia per la mamma che per il bambino. Essere seguiti da un nutrizionista in gravidanza garantirà il giusto aumento ponderale della mamma per una crescita fetale corretta e per prevenire complicanze ostetriche come, ad esempio, il diabete gestazionale e l’ipertensione. Durante l’allattamento, invece, l’alimentazione riveste un ruolo importante sia per la produzione di un latte sostanzioso e nutriente per la crescita del bimbo, che per soddisfare l’aumentata richiesta di nutrienti della mamma.

L’alimentazione è fondamentale per la fertilità della donna; i corretti nutrienti nelle giuste proporzioni e una specifica integrazione possono migliorare la qualità ovocitaria e spermatica, ridurre i sintomi legati all’endometriosi e alla sindrome dell’ovaio policistico (PCOS), regolarizzare il ciclo mestruale e ottimizzare l’effetto delle terapie ormonali.

L’obiettivo è quello di aiutare il paziente a ritrovare fiducia nel cibo e nel corpo, attraverso un percorso basato sulla terapia cognitivo comportamentale. Il percorso si avvale della collaborazione con lo psichiatra, lo psicoterapeuta, il ginecologo e l’endocrinologo.

PRENOTAZIONE VISITA E/O ESAME

È possibile prenotare una visita o un esame attraverso il form contatti qui sotto riportato oppure chiamando direttamente al numero: +39 351 8881206.

Accetto le modalità di trattamento dei dati personali