Psicologia

Psicologia2019-06-10T12:59:22+00:00

La Dr.ssa Marta Quartieri Bollani dello Studio Medico G offre percorsi di consulenza, sostegno e psicoterapia alle donne e alle coppie genitoriali che nel delicato periodo della gravidanza e del puerperio manifestano momenti di difficoltà legati ai profondi e complessi cambiamenti non solo fisici, ma anche emotivi e relazionali, che si trovano a sperimentare.
Inoltre offre percorsi di presa in carico per adulti e coppie che in particolari momenti della loro vita sperimentano condizioni di disagio psicologico, come: disturbi d’ansia e dell’umore, attacchi di panico, stati depressivi, sindromi psicosomatiche, malesseri esistenziali, insicurezza e bassa autostima, problemi di coppia e conflitti familiari, elaborazione del lutto e di eventi traumatici.
Saranno utilizzati prevalentemente i seguenti strumenti: colloquio psicologico clinico, test psicodiagnostici (Test di Rorschach metodo JE Exner, MMPI-2, WAIS-R, SCID-I e SCID-II, Genogramma Familiare), scale di valutazione, EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).

ELENCO PRESTAZIONI PSICOLOGIA

Spesso le persone vivono momenti di difficoltà e sofferenza che generano un senso di malessere e insoddisfazione che può avere un impatto sulla propria vita quotidiana. Il percorso di trattamento psicologico individuale ha l’obiettivo alleviare la sofferenza emotiva al fine di gestire in modo più adattivo le proprie difficoltà.
I disagi trattati sono: depressione, ansia, attacchi di panico, paure e fobie, stress, disturbi di personalità (insicurezza, bassa autostima, rabbia), difficoltà legate a cambiamenti (maternità, separazioni, malattie, cambiamenti lavorativi etc), problemi relazionali, traumi.

Per le coppie che affrontano momenti di crisi e disaccordi nella vita comune, difficoltà nell’affrontare un cambiamento, disagi nei rapporti con le proprie famiglie. Spesso il disagio genera un senso di incomprensione e di solitudine all’interno della coppia che può essere motivo di allontanamento e distacco. Il percorso offre la possibilità di rivisitare il proprio vissuto all’interno della coppia e di trasformare la “crisi” in un’opportunità di cambiamento sia personale sia relazionale, aiutando le persone a trovare un significato condiviso al malessere che stanno sperimentando.

La terapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è una tecnica utile per elaborare ricordi legati ad eventi particolarmente dolorosi che hanno un impatto disturbante nella vita quotidiana di una persona. Il trattamento aiuta a desensibilizzare i sintomi legati a tali ricordi.

Per genitori, singoli o in coppia, che, vivono momenti di difficoltà nel loro ruolo genitoriale o nella relazione con i propri figli. Tali difficoltà si possono riscontrare nelle diverse fasi del ciclo di vita: in gravidanza e nel post-partum, nei periodi di crescita dei figli, in casi di separazione, etc. Il sostegno ha lo scopo di comprendere e migliorare la relazione con i propri figli, al fine di favorire una maggior benessere sia personale sia all’interno del proprio nucleo familiare.

Valutazione psicologica e psicopatologica attraverso l’utilizzo di test quali: Test di Rorschach metodo JE Exner, MMPI-2, WAIS-R, SCID-I e SCID-II, Genogramma Familiare. Lo scopo è di acquisire maggiori informazioni circa le caratteristiche di personalità dell’individuo, il suo funzionamento e la sintomatologia presentata.

Il corso è composto da cinque incontri a cadenza settimanale. L’obiettivo è da un lato di offrire un apprendimento pratico della sequenza completa del massaggio neonatale e dall’altro di favorire, attraverso il contatto, una relazione fatta di sguardi, gesti, carezze, linguaggio verbale e paraverbale tra la mamma e il suo bambino.

PRENOTAZIONE VISITA E/O ESAME

È possibile prenotare una visita o un esame attraverso il form contatti qui sotto riportato oppure chiamando direttamente al numero: +39 351 8881206.

Accetto le modalità di trattamento dei dati personali