Nutrizione

Nutrizione2019-10-06T14:01:04+00:00

Il team dello Studio Medico G è fermamente convinto che mangiare *bene* sia un atto d’amore verso noi stessi, in qualsiasi condizione.
Avere un’alimentazione sana, equilibrata e appagante ha un ruolo chiave per la nostra salute e per la nostra percezione corporea: ci sentiremo meglio fisicamente e mentalmente con noi stessi e in mezzo agli altri.

ELENCO PRESTAZIONI ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE

Avere un’alimentazione equilibrata permette di avere tutti i nutrienti e i micronutrienti di cui il corpo ha bisogno per mantenersi in salute e per affrontare la giornata. Quando mangiamo bene e abbiamo una digestione efficiente, avremo molta più energia di qualità per lavorare, studiare, fare sport, correre da una parte all’altra della città… e anche l’umore sarà alto. Chi mangia in modo completo, equilibrato e appagante è più felice.
Una corretta alimentazione, ricca di antiossidanti, di vitamine e di sali minerali, è infatti fondamentale per prevenire tumori, diabete, obesità e malattie cardiovascolari.

Con una dieta personalizzata eventualmente supportata dall’uso di integratori e/o fermenti lattici, è possibile ripristinare la funzionalità intestinale, aumentare i livelli di energia e migliorare la qualità della vita. L’intestino che funziona correttamente presuppone anche una flora batterica in equilibrio, una barriera intestinale intatta, una migliore funzionalità degli enzimi digestivi e un migliore assorbimento dei nutrienti.

Perdere peso non significa solo perdere chilogrammi sulla bilancia, ma anche migliorare la forma fisica e modificare la propria composizione corporea a favore della massa magra. Con una dieta bilanciata e personalizzata è infatti possibile ad esempio eliminare i liquidi in eccesso, perdere massa grassa conservando il più possibile o aumentando la massa muscolare, aumentare i livelli di energia e migliorare lo stato di salute.

Un servizio dedicato a tutte le famiglie che desiderano avere un’alimentazione sana ed equilibrata, adatto alle esigenze di tutti i componenti della famiglia: mamma, papà e bambini.
Proporremo 4 menù settimanali bilanciati, che soddisfino i gusti e le abitudini familiari, tenendo in considerazione anche il menù della scuola dei bambini.
Forniremo idee per la colazione e per le merende, ricette e trucchi per preparare piatti gustosi e sani in pochi minuti.

La gravidanza e l’allattamento sono due fasi della vita in cui l’alimentazione riveste un ruolo importante sia per la mamma che per il bambino. Essere seguiti da un nutrizionista in gravidanza garantirà il giusto aumento ponderale della mamma per una crescita fetale corretta e per prevenire complicanze ostetriche come, ad esempio, il diabete gestazionale e l’ipertensione. Durante l’allattamento, invece, l’alimentazione riveste un ruolo importante sia per la produzione di un latte sostanzioso e nutriente per la crescita del bimbo, che per soddisfare l’aumentata richiesta di nutrienti della mamma.

L’alimentazione è fondamentale per la fertilità della donna; i corretti nutrienti nelle giuste proporzioni e una specifica integrazione possono migliorare la qualità ovocitaria e spermatica, ridurre i sintomi legati all’endometriosi e alla sindrome dell’ovaio policistico (PCOS), regolarizzare il ciclo mestruale e ottimizzare l’effetto delle terapie ormonali.

L’obiettivo è quello di aiutare il paziente a ritrovare fiducia nel cibo e nel corpo, attraverso un percorso basato sulla terapia cognitivo comportamentale. Il percorso si avvale della collaborazione con lo psichiatra, lo psicoterapeuta, il ginecologo e l’endocrinologo.

Durante la chemioterapia una buona e bilanciata alimentazione può essere d’aiuto per recuperare le forze, affrontare meglio le terapie, far funzionare correttamente il sistema immunitario, combattere le infezioni, alleviare alcuni effetti collaterali della cura (astenia, diarrea, stitichezza, nausea e vomito, mucositi).

PRENOTAZIONE VISITA E/O ESAME

È possibile prenotare una visita o un esame attraverso il form contatti qui sotto riportato oppure chiamando direttamente al numero: +39 351 8881206.

Accetto le modalità di trattamento dei dati personali